In ottemperanza alle normative vigenti, e in particolare al D.Lgs. 24/2023, Kardia si è dotata di una piattaforma informatica che permette di inviare, anche in forma anonima, segnalazioni aventi ad oggetto tutti gli illeciti penali, civili, amministrativi o contabili, nonché le violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e del Codice Etico (Azienda – Kardia, soluzioni per le scienze mediche), che ledano l’interesse pubblico o dell’azienda e di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, a condizione che la violazione non sia legata ad un interesse personale che attiene esclusivamente al proprio rapporto con l’azienda.
Kardia garantisce la piena tutela del segnalante, assicurando:
Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni, inoltre, i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018). La documentazione e i dati relativi alla segnalazione verranno conservati per il tempo strettamente necessario al trattamento della segnalazione, e comunque non oltre 5 anni dalla comunicazione dell’esito finale della procedura.
La segnalazione deve essere effettuata con serietà e in buona fede e solo se si ha fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni siano vere.
Se venisse accertato che il segnalante ha effettato una segnalazione volutamente falsa, lo stesso potrebbe essere passibile di denuncia per calunnia o diffamazione, che possono portare anche all’irrogazione di una sanzione disciplinare.
La segnalazione può essere effettuata:
Il contenuto della segnalazione è libero, ma è importante che vengano comunicati più elementi possibili, al fine di agevolare le indagini interne.
Entro 7 giorni lavorativi, il segnalante riceverà dal soggetto incaricato della gestione della segnalazione, la conferma della presa in carico della stessa. Entro 3 mesi dalla presa in carico della segnalazione, durante i quali il gestore del canale potrà richiedere anche informazioni aggiuntive, il segnalante riceverà un riscontro.
Nel caso in cui ciò non avvenga, oppure il segnalante abbia fondati motivi di ritenere che, usando il canale di segnalazione interno, la segnalazione non abbia efficace seguito o possa determinare il rischio di ritorsione, è possibile utilizzare il canale di segnalazione esterna presso l’ANAC: Whistleblowing – www.anticorruzione.it
KARDIA srl, Via Cormons 18 – 20151 Milano – Tel. 02 3340 2708 – Fax 02 3340 3815 – info@kardia.it – pec@kardia.me | P.IVA 10985900157 | Copyright 2018 Kardia Srl | Credits